Termini e Condizioni
CONDIZIONI GENERALI PER LA VENDITA ON-LINE DI BENI DI CONSUMO
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da OLIO CUORE Divisione di Bonomelli S.r.l. con sede in Zola Predosa (Bo), via E. Mattei n. 6, iscritta presso la Camera di Commercio di Bologna al n. 03492910371 del Registro delle imprese, codice fiscale n. 03492910371 partita IVA n. IT01590761209 di seguito indicata come «Fornitore».
Art. 1
Definizioni
1.1 Con l’espressione «contratto di venditaonline» s’intende il contratto di compravendita relativo ai prodotti del Fornitore, stipulato tra quest’ultimo e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2 Con l’espressione «Acquirente» si intende il consumatore, persona fisica, che compie l’acquisto, disciplinato dalle presenti condizioni generali, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Con l’espressione «Fornitore» si intendono il soggetto indicato in epigrafe.
1.4 Con l’espressione «Sito Web» si intende il sito shop.cuorenutritionacademy.it nel quale i Prodotti sono offerti al pubblico.
1.5 Con l’espressione «Codice del Consumo» si intende il D.Lgs. 206/05.
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1 Con il contratto di vendita online, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, a distanza tramite strumenti telematici, i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito Web (“Prodotti”).
2.2 I Prodotti sono illustrati alle specifiche pagine di dettaglio degli stessi.
2.3 L’acquirente potrà effettuare un solo ordine nell’arco di 30 giorni. Trascorsi 30 giorni dall’ultimo ordine effettuato potrà procedere con un nuovo ordine.
Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto di vendita online tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente al Sito Web ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare il contratto per l’acquisto dei Prodotti.
Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
4.1 Il contratto di vendita online si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all’acquisto manifestato dall’Acquirente tramite l’adesione inviata online ovvero la compilazione del modulo disponibile online sul Sito Web ed il successivo invio del modulo stesso (“Modulo d’Ordine”), sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’Acquirente e dell’ordinazione, il prezzo dei singoli Prodotti acquistati e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento..
4.2 Nel momento in cui riceve dall’Acquirente il Modulo d’Ordine, il Fornitore provvede all’invio di una e-mail di conferma (“Conferma d’Ordine”), stampabile, all’indirizzo dell’ Acquirente riportato nel Modulo d’Ordine. La Conferma d’Ordine riporterà anche parte dei dati richiamati al precedente paragrafo 4.1 e dovrà essere conservata dall’Acquirente ai fini del successivo Art. 10.2.
Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso
5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati dal Fornitore all’interno del Sito Web.
5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà effettuato dal Fornitore, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato al successivo Articolo 13, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 6
Tempi e modalità della consegna
6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i Prodotti selezionati ed ordinati secondo le modalità scelte dall’Acquirente al momento dell’acquisto, così come riportate nella Conferma d’Ordine.
6.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso ad un massimo di 7 giorni lavorativi dal ricevimento da parte del Fornitore del Modulo d’Ordine. Il Fornitore invierà all’Acquirente una e-mail di avvenuta spedizione con l’indicazione dell’identificativo di spedizione (tracking number). Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine sopraindicato a causa di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti richiesti, entro il termine di 7 gg. dal ricevimento del Modulo d’Ordine, ne darà comunicazione all’Acquirente tramite e-mail ed il Fornitore provvederà al rimborso delle somme eventualmente già percepite a titolo di corrispettivo per i Prodotti non consegnabili.
6.3 Le spedizioni verranno effettuate a mezzo corriere espresso. Gli eventuali costi di spedizione a carico del destinatario saranno indicati nel modulo web di caricamento ordine.
Art. 7
Prezzi
7.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti ed indicati all’interno del Sito Web sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..
7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. Gli eventuali oneri accessori saranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’Inoltro del Modulo d’Ordine da parte dell’Acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato nonché nella Conferma d’Ordine.
7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei Prodotti offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo elettronico e fino all’esaurimento delle quantità ivi specificate.
Art. 8
Disponibilità dei Prodotti
8.1 Il Fornitore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i Prodotti eventualmente non disponibili.
8.2 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Acquirente, per posta elettronica, la Conferma d’Ordine.
Art. 9
Limitazioni di responsabilità
9.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore che impediscano o ritardino l’esecuzione dell’ordine nei tempi previsti dalle presenti condizioni generali.
9.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo nel caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile per danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto di vendita online per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4 Il Fornitore non avrà alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e/o illecito che terzi possano fare delle carte di credito, degli assegni e/o di altri mezzi di pagamento utilizzati dall’Acquirente per l’acquisto dei Prodotti, qualora il Fornitore sia in grado di dimostrare di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Art. 10
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore.
10.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti dei Prodotti venduti qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito i Prodotti.
10.2 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il Prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere copia della Conferma d’Ordine nonché l’offerta in visione del Prodotto, se ancora esistente.
10.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un Prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del Prodotto a una norma imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il Prodotto, non permetteva ancora di considerare il Prodotto come difettoso.
10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6 Ai sensi dell’art. 123 Codice del Consumo, sono risarcibili i danni (i) cagionati da morte o lesioni personali nonché (ii) dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal Prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato. Il danno a cose è invece risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette/00 (euro 387,00).
Art. 11
Garanzie e modalità di assistenza
11.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del Prodotto.
11.2 Ai fini del contratto di vendita online si presume che i Prodotti siano conformi se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del Prodotto che il Fornitore ha presentato all’Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Fornitore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto di vendita online e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità dei Prodotti acquistati entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.
11.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione del Prodotto acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto di venditaonline, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata a/r, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal relativo ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del Prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del Prodotto difettoso.
11.7 Qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, o il Fornitore non abbia provveduto alla sostituzione del Prodotto entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita online. L’Acquirente dovrà, in tal caso, far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette (7) giorni lavorativi dal relativo ricevimento.
11.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, quest’ultimo dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
Art. 12
Obblighi dell’Acquirente
12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nelle presenti condizioni generali.
12.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali.
12.3 Le informazioni contenute nelle presenti condizioni generali sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima dell’invio della Conferma d’Ordine.
Art. 13
Diritto di recesso
13.1 L’Acquirente ha, in ogni caso, il diritto di recedere dal contratto di vendita online stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del Prodotto acquistato.
13.2 Nel caso in cui il Fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione di cui all’art. 52 del Codice del Consumo su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del Prodotto, in caso di esercizio del diritto di recesso, il termine per l’esercizio del recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei Prodotti da parte dell’Acquirente.
13.3 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Bonomelli SrL, Viale Montecuccoli 1, 23843, Dolzago (LC) o tramite posta elettronica all’e-mail infoshop@cuorenutritionacademy.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata a/r all’indirizzo Bonomelli SrL, Viale Montecuccoli 1, 23843, Dolzago (LC) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del Prodotto acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.4 La riconsegna del Prodotto dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del Prodotto stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.5 L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso nei casi previsti dall’art. 55 del Codice del Consumo.
13.6 Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
13.7 Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente per i Prodotti acquistati con il contratto di vendita online oggetto del recesso entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.8 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del contratto di vendita online in questione sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 14
Cause di risoluzione
Le obbligazioni assunte dall’Acquirente ai sensi del precedente Art. 12.1 nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i metodi previsti dal precedente art. 5.1 e, altresì, l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore ai sensi del precedente Art. 6 hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto di vendita online ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 15
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’acquirente
15.1 Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati personali forniti dall’Acquirente saranno trattati dal Fornitore per finalità di natura (i) contrattuale, (ii) amministrativo-contabili, commerciali e (iii) promozionale. Titolare del trattamento è Olio Cuore divisione di Bonomelli S.r.l., Via E. Mattei 6 – 40069 Zola Predosa (BO), che tratterà i dati anche attraverso la creazione e gestione di una banca dati centralizzata, con strumenti manuali e informatici. Il trattamento verrà svolto anche per mezzo di soggetti specificamente incaricati quali responsabili, dipendenti, consulenti e altri collaboratori, e di terzi fornitori di servizi, cui i dati potranno essere comunicati. Contattando l’Ufficio Marketing del Fornitore sarà possibile conoscere l’elenco dei responsabili.
15.2 Il conferimento dei dati personali è meramente facoltativo ed un eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di concludere il contratto di vendita online.
15.3 L’Acquirente potrà sempre esercitare tutti diritti di cui all’art.7 D.Lgs. 196/2003, e cioè il diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’Acquirente ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; e ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini promozionali di cui al precedente paragrafo 15.1.
Art. 16
Modalita’ di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 17
Comunicazioni
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: Bonomelli SrL, Viale Montecuccoli 1, 23843, Dolzago (LC), oppure inviate tramite e-mail al seguente indirizzo infoshop@cuorenutritionacademy.it. L’Acquirente indica nel Modulo d’Ordine la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 18
Composizione delle controversie
18.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Bologna e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
18.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, 2° comma, lettera u) del Codice del Consumo.
Art. 19
Legge applicabile e rinvio
19.1 Il contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana.
19.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nelle presenti condizioni generali, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3 Ai sensi dell’art. 60 del Codice del Consumo, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo.
Art. 20
Clausola finale
Le presenti condizioni generali abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto del contratto di vendita online.